APRIL’s FOOLS in concerto

April’s Fools in concerto

Venerdì 15 Giugno ore 20.00

 
April’s Fools in concerto: L’APERICENA con musica dal vivo
Aperitivo, servito insieme con una ricca serie di stuzzichini
e accompagnato da assaggi salati e dolci, che può essere consumato al posto della cena.
 
 L’evento avrà luogo negli spazi di Colonia Agricola

9/

April's Fools fronteApril's Fools retro

Nome della band: April’s Fools
Genere: Acoustic Rock

Provenienza: Arcade (TV)Membri:Alessio Biasi (chitarra)

Andrea Filippin (basso)

Tommaso Pellegrini (voce / armonica)

Enea Zanardo (batteria)

 

Biografia breve:

Gli April’s Fools (/ˈeɪprɪl’z fuːlz / Eipreils Fuls) sono un gruppo rock acustico di Arcade (TV). Il progetto musicale nasce a metà agosto del 2008 grazie ad una vacanza estiva tra amici e conoscenti organizzata quasi per caso. A settembre dello stesso anno Alessio Biasi (chitarra, ex Invidia), Thomas Candon (chitarra, Stereowings), Enrico Lovadina (basso, ex Invidia), Mauro Barbon (batteria, ex Monogram Oil, Stereowings), Thomas Piai (tastiere, ex Resolution, Stereowings) e Tommaso Pellegrini (voce) si ritrovano a suonare assieme una prima manciata (e presto anche l’ultima) di cover metal, ed ironiche reinterpretazioni in una sala prove di Arcade.

 

La composizione di inediti è in fase embrionale quando a non appena sei mesi dalla formazione (Gennaio 2009) tre membri (tastiere, chitarra, batteria) lasciano la band per dedicarsi ad un progetto parallelo. Questo pesante stravolgimento metterà il gruppo alla ricerca di una identità sonora nuova: si decide per l’adozione di chitarre acustiche e si opta per una composizione che mescoli vari generi musicali, scelti “di canzone in canzone”, mantenendo il rock a fare da filo conduttore tra i brani. Enrico accantonerà il basso per dedicarsi alla chitarra. Nel tardo 2009, Enea Zanardo (ex Invidia, Of The Stone) entra a far parte della band ritrovando due membri (Enrico e Alessio) della passata esperienza musicale con gli Invidia.

Il suo contributo rafforza e, assieme, delinea il sound del gruppo. La svolta nella ricerca della propria identità è rappresentata nel 2010 dalla composizione di Radio Caroline, la prima di una serie di canzoni rock acustico dal suono ruvido e dal debuto live del gruppo nel maggio dello stesso anno. Il quadro sonoro si completerà solo tre anni più tardi, quando finalmente nel 2013, dopo una lunga ed estenuante ricerca di un bassista, Andrea Filippin (Alabastrum) entra a far parte degli AF.

 

Registreranno due singoli. Il primo nel 2012 (Hidden Spot) e il secondo nel 2013 (Clayman) entrambi presso lo studio Asaki (ex Magister Studio) a Preganziol (TV).

A novembre 2017, Enrico prende una pausa dal gruppo e nell’estate 2018, dopo un periodo di riassestamento, il gruppo riprende la sua attività live e si prepara alla pubblicazione del primo album, registrato al Teatro delle Voci di Treviso.

 

Gli April’s Fools vantano un buon numero di date e contest vinti nell’entroterra veneziano e nella zona di Treviso.

Tra le date da annoverare, le aperture alle performance, rispettivamente, di Frankie HI-NRG, Brunori SAS, Plan de Fuga, Fluon (aka Andy dei Bluvertigo) e El Cuento de la Chica y Tequila.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.