
01 Feb Mostra collettiva: “Impressionandoci”
Mostra collettiva: “Impressionandoci”
Laboratorio espressivo artistico-pittorico
Sabato 9 febbraio ore 16.30
avrà luogo, presso il Ristorantino Caffetteria Colonia Agricola.
Tra ottobre e novembre 2018 , Paolo, Marco, Alberto, Stefano, Daniela, Giorgio e Amala hanno partecipato con passione al laboratorio espressivo artistico-pittorico proposto dal Servizio Integrazione Sociale S.I.S. dell’Azienda AUlss2 Marca Trevigiana con la guida dell’esperta d’arte Serena Dario nel quale si prevedeva l’ apprendimento di alcune tecniche artistiche e la successiva realizzazione di “opere” personalizzate. Sono state inizialmente sperimentate alcune tecniche di manipolazione della ceramica: il colombino, l’ impronta, la lastra, la decorazione con engobbio e a incisione e sono state realizzate ciotole colorate ed eleganti portacandele.
In un secondo momento è stata affrontata la tecnica a tratti veloci e spontanei della pittura impressionista. Dopo una breve esercitazione i ragazzi hanno prodotto copie di famose opere di artisti. In questo modo hanno potuto conoscere importanti pittori e familiarizzare con gli strumenti dell’arte (tele, cavalletti, pennelli) e con la loro tecnica pittorica; si sono allenati nell’ uso del pennello, nella composizione del colore, nelle sfumature e hanno “allenato” l’occhio all’osservazione dei particolari. Con pazienza e attenzione sono state realizzate delle bellissime copie d’autore. E’ stata questa l’esperienza che più di tutte ha coinvolto, emozionato e sorpreso tutti i partecipanti.
Gli ultimi appuntamenti sono stati dedicati all’ interpretazione del proprio nome attraverso la tecnica dei graffiti. Dalla scelta di poche lettere, attraverso un percorso guidato e impegnativo, ne sono usciti moderni e originali graffiti.
Questa esperienza ha dimostrato come la pratica artistica sia importante per sollecitare le risorse personali; sperimentare e conoscere nuove tecniche artistiche stimola capacità profonde ed aumenta il senso di gratificazione e di accettazione del sé. Attività di questo genere, inoltre, incentivano la relazione di gruppo attraverso la condivisione di uno spazio fisico e dei materiali, il confronto, l’aiuto e la comunicazione.
Nonostante il percorso prevedesse l’acquisizione di nuove competenze artistiche è stato fondamentale creare un luogo in cui i partecipanti non sentissero in alcun modo il peso del giudizio estetico o sulle abilità personali di partenza. Sentendosi liberi i ragazzi hanno partecipato all’attività con motivazione, coinvolgimento, accogliendo con stupore e facendo proprio ogni stimolo che veniva loro offerto.
Serena Dario Maestra d’arte
Hanno partecipato:
Alberto Lovadina, Paolo Talpo, Barbon Stefano, Daniela Zamuner, Dalla Torre Amala, Marco Tronchin, Giorgio Pegoraro.
Sorry, the comment form is closed at this time.