30 Apr vernissage: “DALLA MIA ANIMA ALLA TUA”
vernissage: “DALLA MIA ANIMA ALLA TUA”
Il tutto sarà seguito da un piccolo rinfresco con prodotti biologici a km zero vegetariani e vegani.
BREVI CENNI BIOGRAFICI
Franca Merlo nasce a Treviso il 6 giugno del 1961. Con il marito Marcello e in compagnia degli amati cani Biggola e Mario abita ora a San Sisto, una piccola frazione di Villorba. Qui, vive e lavora nella sua magica casa-laboratorio. Marco, professore di lettere, Margherita, medico, Giulio, attualmente impegnato come ricercatore all’estero: sono i tre figli di Franca che nascono qui.
E’ il ’79, Franca frequenta l’ultimo anno delle superiori quando avverte i primi sintomi di quella che si rivelerà una sclerosi multipla acuta.
Conseguito comunque il diploma insegna nella scuola elementare dall’84 al ’98 ; lei stessa racconta: “ fino a quando mani e braccia lo hanno permesso”. Proprio in tale periodo , per guidare i propri alunni durante le attività integrative , inizia la sua personale ricerca di una tecnica di pittura.
Dal settembre 2010, sotto la guida di Lisa, terapista occupazionale presso Arep, inizia un percorso che la porterà a creare le proprie opere usando il pennello con la bocca. Fa parte dell’associazione VDFMK (sigla internazionale), Spam in Italia, che pubblica e diffonde con il proprio patrocinio opere di artisti di tutto il mondo che dipingono con la bocca e con il piede. La pittura ad acquerello usata con la tecnica della tempera è il suo mezzo espressivo ; fiori soprattutto, animali e qualche volta la figura umana sono i suoi soggetti preferiti. Intorno a Franca , leggeri e solerti come piccole api , si muovono Marcello e la preziosa collaboratrice Elena per rendere possibile la realizzazione di ogni opera.
Il 10 marzo 2018 Franca Merlo riceve il premio “Auraplanta”, assegnato dal Comune di Villorba a chi si sia distinto in ambito culturale, sociale, sportivo. Un riconoscimento delle doti artistiche di Franca ma soprattutto il riconoscimento a una donna la cui forza morale ed il coraggio sono di grande esempio.
FRANCA RACCONTA
“ E’ una grande cosa alzarmi dal letto ogni mattina e sapere che posso realizzare qualcosa di bello , unico e inimitabile, per me e per gli altri”
“ Dipingere stanca molto il corpo e la mente, ma quando dipingo sono libera e viva e felice”
“La natura è degna di essere disegnata: la sua bellezza mi dà una voglia selvaggia di dipingerla”
“ Non posso viaggiare. Viaggio con le foto scattate dagli amici. Sono a Venezia se disegno Venezia, in Marocco se dipingo un luogo del Marocco, al mare quando disegno la spiaggia di Mondello o di Cuba”
“Amo dipingere soprattutto la natura, i fiori; preferisco dipingere un fiore che ha già perso qualcosa della sua integrità o i fiori di campo : il perfetto non ammette errori, il non perfetto e il semplice ti permettono di essere non perfetto, libero da regole e canoni.”
Sorry, the comment form is closed at this time.